Il cast creativo

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Carla De Gasperis

Assistente di produzione

Inizia a lavorare per la Viola Produzioni nel 2015, collaborando prima come stagista e successivamente come assistente di produzione per diversi musical, tra i quali Sister ActRapunzelPeter PanE... se il tempo fosse un gambero?La regina di ghiaccio il musical e Aggiungi un posto a tavola.
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Paolo Lanfredini

Amministratore di compagnia

Dal 1980 collabora nella produzione di vari spettacoli per Renato Zero e Gino landi. Nel 1995 crea e produce la prima boy band italiana i Ragazzi Italiani. Dal 2000 collabora nella produzione di vari programmi televisivi  tra i quali Scommettiamo che. Grande fratelloLo show dei recordBarbareschi Sciock .Dal 2011 al 2017 è stato direttore artistico del parco divertimenti Rainbow Magicland di Roma.
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Francesca Grossi

Adattamento costumi

Professionista versatile che passa dal musical all’opera, dalla fotografia alla moda. Dal 2014 è costumista per Viola Produzioni in Le BalA letto dopo Carosello e per i musical Rapunzel e Peter Pan; confeziona i costumi di Sister Act e de La regina di ghiaccio il musical. Altri sono i musical dove si fa notare come costumista: Stanno suonando la nostra canzone, regia G. Guidi e Aggiungi un posto a tavola (dall’idea di Coltellacci), il quale arriva dopo una lunga collaborazione con il teatro Sistina, The Full Monty di Gigi Proietti; Jesus Christ SuperstarEvita di M. R. Piparo e Chicago di Bob Fosse. Nella moda passa da Corinne Cobson a Krizia per finire a Gattinoni.
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Cristina Arrò

Assistente coreografa

Inizia gli studi di danza a 7 anni nella scuola “Giulie school of dancing” di Cuneo dove successivamente approfondisce anche la conoscenza della danza classica col metodo Royal Academy of Dancing (RAD). A Torino perfeziona la danza classica con i maestri: Sportiello, Susanna Della Pietra, Cristine Lazarus e Giulio Cantello. Sempre a Torino studia danza moderna (MATTOX) con Adriana Cava e poi modern jazz con i maestri: Daniel Tinazzi, Bryan e Garrison, Steve La Chance, Jorge Loringette e Andrè De La Roche. Nel 1986 entra a far parte della compagnia jazz del Maestro Don Marasigan come ballerina ed assistente. Nello stesso anno inizia l'attività professionale che la vedrà impegnata in numerosi programmi televisivi Rai e Mediaset tra i quali: Per chi suona la campanella; Luna park; Creme Caramel; Bellezze al bagno, Stasera mi butto; Fantastica italiana; Acqua calda; Passo doppio. In teatro danzo in numerosi spettacoli tra i quali: Aggiungi un posto a tavola; Rugantino; Un paio d'ali. Dal 2001 a tutt’oggi è assistente alle coreografie del maestro Gino Landi, con cui ha partecipato alla realizzazione di 17 musical, 14 operette, 5 trasmissioni televisive e 2 balletti, sempre con il maestro Landi ha collaborato anche per la realizzazione di stage e laboratori teatrali. Nel 2008 e nel 2009 è stata coreografa della trasmissione televisiva "Guinness – Lo Show dei records” (Canale 5, regia di S. Colabona). Nel 2013 e nel 2014 ho realizzato le coreografie per gli spettacoli del parco “Rainbow Magic Land”. Nel 2014, in collaborazione con Elena Ronchetti ha realizzato le coreografie dello spettacolo Clashes –divorzi in musical di Luca Gregori. Nel 2016/17 ho realizzato i movimenti coreografici della serie tv È arrivata la felicità 2 (regia di Francesco Vicario). A tutt’oggi insegno modern jazz presso le scuole di danza “Arte danza” (Chieti), “Dancing Center” (Roma) ed Aidm accademia italiana del musical.
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Manuela Scravaglieri

Assistente alla regia

Nasce a Monza e fin da piccola dimostra grande interesse per tutto quello che è spettacolo. Nel 2008 si diploma come “Performer-Tersicoreo Lirico” presso la SPID di Milano. Dopo il diploma inizia subito la sua carriera come performer in diverse produzioni: Tribute to Michael Jackson, regia di Maurizio Colombi, coreografie Chiara Valli; Aggiungi un posto a tavola regia di Johnny Dorelli, coreografie di Gino Landi; Varie-età, di e con Massimo Lopez; Golden Circus Festival con Liana Orfei, regia Gino Landi, coreografie Gabriella Gallo. Contemporaneamente lavora come ballerina e attrice per film, pubblicità e convention per marchi noti come DeAgostini, Sweet Years, Cartoon Network, Swiss Post, Wind, Martini, Vodafone.  Dal 2010 collabora con For Fun Entertainment come direttrice artistica dove cura ideazione, creazione e direzione di spettacoli ed eventi. Nel 2011 inizia il suo percorso in regia affiancando Gianluca Guidi come aiuto negli spettacoli: Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Raffaele Pisu; Stanno suonando la nostra canzone con Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli.
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Umile Vainieri

Disegno luci

Lavora nel settore dello spettacolo teatrale da molti anni in qualità di light designer. Ha collaborato e collabora con diversi protagonisti dello scenario nazionale (G. Sepe, G. Proietti, Dario Fo, V. Salemme, L. Gullotta, G. Albertazzi, G. Pambieri, L. Wertmuller, C. Giuffè, V. Binasco, P. Maccarinelli, P. Virzì, M. R. Piparo) spaziando dal Musical, all'Opera lirica, passando dalla prosa e soffermandosi sul teatro di ricerca. Tra i vari premi assegnati, spicca quello di miglior disegno luci 2009- 2010 per lo spetacolo di danza NAPOLETANGO di G. Sepe. Ha collaborato con diversi Festival, tra cui “Spoleto festival, Taormina arte, Versiliana e Paris quartier d'ètè e il Globe theatre di Roma. L'esperienza finora maturata, lo ha portato ad avere una competenza e cognizione tecnica che gli permette di abbinare l'artigianato con tecnologie di ultima generazione riuscendo ad esaltare gli spettacoli attraverso una interpretazione artistica visiva.
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Marco Bosco

Vocal Coach

Inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania e si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena nel 2008. Dal 2010 lavora per Stage Entertainment-Italia ricoprendo vari ruoli per le diverse produzioni: assistente al direttore musicale per il musical firmato Walt Disney La Bella e la Bestia, tastierista ‘alternate’ per il musical Mamma Mia! e pianista per le audizioni. Pur svolgendo ormai da parecchi anni un’intensa attività concertistica e didattica in tutta Italia e all’estero, termina con il massimo dei voti il biennio di II livello in Discipline musicali (indirizzo pianoforte solista) presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, ma conclude brillantemente anche il percorso di studi musicologici presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Come pianista approfondisce il repertorio del Musical Theatre e dal 2015 tiene uno show residente a cadenza mensile presso il Teatro Golden di Roma dal titolo MUSICALmente insieme alla performer Stefania Fratepietro. Come direttore d’orchestra e arrangiatore inizia il proprio percorso artistico affiancando il M° Silvia Massarelli dal 2010 al 2013, eseguendo brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo in importanti manifestazioni come "Jeux d'Art" festival a Villa d'Este (Tivoli) e Hockey Musical nella sua prima rappresentazione italiana presso l'Ambasciata di Svezia a Roma. In seguito fonda una giovane orchestra sinfonica di circa 40 elementi, la Broadway Musical Orchestra, specializzata in musical e colonne sonore, edite e inedite, che debutta il 18 Aprile 2014 presso il teatro di Tor Bella Monaca diretto da Alessandro Benvenuti. Nel giugno 2014 la medesima orchestra è chiamata a incidere presso i Trafalgar Studios di Roma una colonna sonora inedita firmata da Marco I. Benevento per Cain, lungometraggio del regista Marco Filiberti. In formazione ridotta l’orchestra partecipa anche alla prima nazionale di Sunset Boulevard con Donatella Pandimiglio e Simone Leonardi per la regia di Federico Bellone. Il celeberrimo musical di Andrew Lloyd Webber ispirato al film di Billy Wilder, nella traduzione italiana di Franco Travaglio, ha debuttato infatti nella serata finale del Todi Festival ricevendo applausi a scena aperta dal pubblico e il consenso unanime della critica. In qualità di docente e assistente partecipa nel 2009 come pianista accompagnatore al JCA Festival con direttore artistico Marco Papeschi a Bertinoro (FC), tra luglio e agosto 2010 partecipa all'evento “Fabbrica Musica festival” a Gambettola (FC) Nel corso degli anni ha insegnato in due tra le più conosciute e prestigiose accademie di Musical Theatre a Roma: il LIM (Laboratorio Ials Musical) diretto da Cesare Vangeli e la MTA (Musical Theatre Academy) di Marco Bellucci. Dal settembre 2013 è invitato annualmente in qualità di pianista e direttore musicale al “West Finland College, Performing Arts Academy” di Huittinen in Finlandia con direttore Evan Schombie in occasione della LIM workshop week. Come didatta, invece, tiene dei corsi di canto corale presso il Liceo Coreutico Lycos di Milano, affiliato agli istituti E. De Amicis. Da dicembre 2015 è uno dei pianisti per la tourneé italiana del musical Ti amo, sei perfetto, ora cambia per la regia di Marco Simeoli, ed è il direttore musicale residente del musical Serial Killer per Signora per la regia di Gianluca Guidi. Nel marzo 2017 cura la direzione musicale dello spettacolo New York, New York presentato ad Harbin in Cina, e inizia la sua collaborazione come maestro di palcoscenico e sostituto direttore d’orchestra per la produzione curata da EuropaIncanto de Il Flauto Magico di W. A. Mozart. Lo spettacolo durante la tourneé italiana è stato ospitato da teatri importanti come il Teatro Argentina di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli. Nel giugno 2017 partecipa come pianista per la performance di Katia Ricciarelli in occasione di una mostra dedicata alla pittrice Frida Kahlo a Roma
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Maurizio Abeni

Direttore musicale

Maurizio Abeni è un musicista attivo come compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e pianista in molteplici e differenti ambiti musicali con particolare riguardo alla musica applicata nel cinema, televisione e teatro. Ha composto una ventina di colonne sonore e ne ha orchestrate e dirette circa un centinaio in collaborazione con L. Bacalov, C. Mattone, B. Zambrini, P. Donaggio, M. de Sica e Armando Trovajoli di cui è stato il più stretto collaboratore negli ultimi dieci anni di vita del Maestro. In televisione è stato per diversi anni arrangiatore per numerosi varietà collaborando tra gli altri con P. Caruso, B. Canfora, R.Serio. In teatro ha collaborato come pianista per molti anni con Lina Sastri e ha curato gli arrangiamenti di alcuni suoi spettacoli teatrali, è stato direttore d’orchestra in Rugantino con E.Brignano (edizione 2013/14), Sistina Story con E. Montesano e P. Baudo 2014/2015, ha curato la direzione musicale di Vacanze romane con S. Autieri (edizione 2015/16), nel 2016 ha realizzato gli arrangiamenti e curato la direzione musicale di E… se il tempo fosse un gambero? al Teatro Brancaccio. Ha inoltre composto le musiche della commedia musicale Lady Mortaccia con V. Pivetti. È il direttore musicale di questa edizione di Aggiungi un posto a tavola.
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Gino Landi

Coreografie

Nato sul palco del teatro Dal Verme di Milano, dove si esibivano i suoi genitori, studiò danza e iniziò come ballerino, passando poi alla coreografia. Fu scoperto da Erminio Macario mentre metteva in scena Bulli e pupe con Fanfulla. Successivamente ha collaborato anche con il cinema e la televisione, fino a divenire uno tra i più celebri registi e coreografi nel panorama teatrale e televisivo nazionale ed internazionale. In cinema ha collaborato con Federico Fellini, Sergio Leone, Roberto Benigni, Nanni Moretti, Paolo e Vittorio Taviani, Elio Petri, Luigi Comencini e molti altri. Tra le innumerevoli regie televisive da lui curate, oltre 137 produzioni, si ricordano quelle di alcune edizioni del Festival di Sanremo e di Fantastico. Il mondo del teatro che lo ha visto nascere e muovere i suoi primi passi gli affida regia o la coreografia di numerosi spettacoli, più di 179, tra Commedie musicali, Opere ed Operette. Ha collaborato per quasi 40 anni con la “ditta” Garinei e Giovannini.
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Giulio Coltellacci

Scene e costumi

Per circa quarant’anni Giulio Coltellacci si è dedicato con passione al teatro in ogni sua forma firmando le scene e i costumi di spettacoli di prosa, balletto e lirica, mentre con Garinei e Giovannini ha dato brio alla commedia musicale. Debutta negli anni Quaranta con Guido Salvini firmando spettacoli per il teatro Quirino e il teatro Valle a Roma, l’Olimpico di Vicenza, l’Arena di Verona, la Fenice di Venezia, il Teatro Greco di Siracusa. Nel ’46 lavora a Parigi per Vogue firmando la copertina del primo numero post bellico. La fortunata collaborazione con la rivista di moda dura a lungo, ma Coltellacci non interrompe i contatti con il teatro italiano lavorando a Milano con Giorgio Strehler per il Piccolo e a Roma con Luigi Squarzina, mentre a Firenze partecipa a varie edizioni del Maggio Musicale Fiorentino. Negli anni Cinquanta  avviene l’incontro con Garinei e Giovannini, un lungo sodalizio scandito dal successo di commedie musicali indimenticabili come Gran Baldoria, Attanasio cavallo vanesio, Buonanotte Bettina, Rinaldo in campo, Rugantino, Ciao Rudy, Alleluja brava gente, Aggiungi un posto a tavola,  per citarne solo alcune. Con l’introduzione di scenografie spettacolari e tecnicamente complesse, apprezzate non solo in Italia ma anche all’estero, Coltellacci ha contribuito alla trasformazione della rivista in commedia musicale. Proprio la costruzione dell’arca in scena, fragoroso colpo di teatro di Aggiungi un posto a tavola, gli ha fatto guadagnare il titolo di “mago tra le quinte”. Le originali trovate sceniche di Coltellacci hanno segnato anche il successo di spettacoli come il Ballo Excelsior diretto da Carlo Crivelli che debuttò al Maggio Musicale Fiorentino nel ’67 per essere poi ripreso al Teatro alla Scala dove viene rappresentato ancora oggi, opere liriche e diversi balletti come quelli firmati da Roland Petit per l’Opéra di Parigi e di Marsiglia. Versatile, curioso, instancabile lavoratore animato da una vulcanica fantasia oltre che da un’indomabile gioia di vivere, parallelamente al teatro Coltellacci si è sempre dedicato con successo ad altre attività artistiche: la moda, l’arredamento d’interni, il cinema, la fotografia e la pittura, passione che lo ha accompagnato fino alla fine.
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Armando Trovajoli

Musiche

Nato a Roma il 2 settembre 1917, viene iniziato alla musica dal padre violinista. A quattro anni comincia a suonare il violino. A sei anni inizia a studiare musica e pianoforte. Sotto la guida di Libero Barni si diploma in pianoforte al Conservatorio di S. Cecilia. Studia composizione con Angelo Francesco Lavagnino, di cui diventerà fraterno amico: collaborando con lui e seguendolo ai corsi dell’Accademia Chigiana a Siena apprende i segreti della tecnica cinematografica. Sarà per anni il jazzista italiano più apprezzato, tanto da vanir invitato a rappresentare l'Italia nel 1949 al Festival Internazionale del Jazz alla Salle Playel a Parigi. In quel periodo e successivamente suona con i più prestigiosi jazzisti del mondo (Duke Ellington, Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli, Django Reinhardt e altri). Invitato dall'Accademia di Santa Cecilia per commemorare l'anniversario della morte di George Gershwin, sotto la direzione di Willy Ferrero e con l'Orchestra di Santa Cecilia, alla Basilica di Massenzio a Roma esegue come solista il Concerto in Fa e Rhapsody in Blue. Lo stesso concerto, replicato in seguito al Teatro Biondo di Palermo, si è poi tenuto al Teatro S. Carlo di Napoli sotto la direzione di Artur Rodzinski. Ha eseguito il concerto per pianoforte e archi in re minore di J.S.Bach con gli archi dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. È tra i musicisti più eclettici di questo tempo. Per il cinema ha composto oltre trecento colonne sonore collaborando con i più grandi registi: De Sica, Monicelli, Scola, Magni, Risi, Pietrangeli, Vicario, Lattuada… Nell’ambito della commedia musicale, per Garinei e Giovannini ha scritto le musiche di Rugantino (rappresentato anche a Broadway), Ciao Rudy (Marcello Mastroianni), Aggiungi un posto a tavola (rappresentato in tutto il mondo da Londra a Vienna, da Madrid a Mosca a Buenos Aires), Accendiamo la Lampada, Bravo!, Se il tempo fosse un gambero, Vacanze romane. Sempre per il teatro, per la regia di Mario Missiroli e la collaborazione di Tullio Kezich, L'impresario delle Smirne di Carlo Goldoni, adattata a commedia musicale. Tra le sue musiche da concerto, Puppet, Scherzo per violino, archi, piano e percussioni, e Sconcerto, per contrabbasso e archi. Accademico di Santa Cecilia e Cavaliere di Gran Croce dell'ordine al merito della Repubblica italiana. Il 30 maggio 2013, tre mesi dopo la sua scomparsa avvenuta l’1 marzo 2013, Roma Capitale gli ha reso omaggio intitolandogli il Ponte della Musica Armando Trovajoli.
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