Direttore musicale
Maurizio Abeni è un musicista attivo come compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e pianista in molteplici e differenti ambiti musicali con particolare riguardo alla musica applicata nel cinema, televisione e teatro.
Ha composto una ventina di colonne sonore e ne ha orchestrate e dirette circa un centinaio in collaborazione con L. Bacalov, C. Mattone, B. Zambrini, P. Donaggio, M. de Sica e Armando Trovajoli di cui è stato il più stretto collaboratore negli ultimi dieci anni di vita del Maestro.
In televisione è stato per diversi anni arrangiatore per numerosi varietà collaborando tra gli altri con P. Caruso, B. Canfora, R.Serio. In teatro ha collaborato come pianista per molti anni con Lina Sastri e ha curato gli arrangiamenti di alcuni suoi spettacoli teatrali, è stato direttore d’orchestra in Rugantino con E.Brignano (edizione 2013/14), Sistina Story con E. Montesano e P. Baudo 2014/2015, ha curato la direzione musicale di Vacanze romane con S. Autieri (edizione 2015/16), nel 2016 ha realizzato gli arrangiamenti e curato la direzione musicale di E… se il tempo fosse un gambero? al Teatro Brancaccio. Ha inoltre composto le musiche della commedia musicale Lady Mortaccia con V. Pivetti. È il direttore musicale di questa edizione di Aggiungi un posto a tavola.